Tre momenti di riflessione sulle opportunità offerte dall’Arte contemporanea come strumento di rilettura del territorio dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Oggi Sabato 8 agosto, ore 18.00 ultimo appuntamento presso - Giardino pensile di “COOP” - Castelnuovo Ne’ Monti: Iconografia territoriale Luca Panaro  in conversazione con Francesco Nonino,  Incontro con l’artista Francesco Nonino che da tempo produce fotografie e video realizzando quella che si definisce una “ricerca sul campo”, intesa come esplorazione di un luogo fisico, ma anche come area d’indagine etno-antropologica, come metodo di osservazione partecipata.

Il Comune di Castelnuovo Ne’ Monti e il Comune di Casina hanno  promosso queste conversazioni nell’ambito delle manifestazioni Città Slow e Fiera del Parmigiano Reggiano, per stimolare un nuovo discorso culturale sull’Appennino e sulle possibilità offerte dalla produzione artistica in termini di rivalutazione dell’immagine identitaria del territorio.

Sabato 25 luglio, presaso  Salotto Slow a Felina si è svolto l'incontro  Lo sguardo periferico con Luca Panaro. La provincia è un territorio in cui la realtà offre un'infinità di trame, di storie, di situazioni, di personaggi, tali da rappresentare già di per sé un immenso serbatoio per l'elaborazione artistica contemporanea. Una riflessione accurata sull’argomento permette di scoprire modelli già esplorati.

Sabato 1 agosto, invece presso il Castello di Sarzano - Casina: L'archivio come risorsa con Luca Panaro. La conservazione di materiale archivistico si presenta oggi come un'opportunità straordinaria, specie nelle mani di un artista, di rilettura delle stratificazioni visive e identitarie di un territorio come dimostrano esperienze nazionali in corso da alcuni anni.

Ad aver organizzato gli incontri sulla'arte contemporanea, sono: Comune di Casina, Comune di Castelnuovo Ne’ Monti - Con il Patrocinio di:  Provincia di Reggio Emilia, Unione dei Comuni dell’Alto Appennino Reggiano

Nell’Ambito di: Città Slow e Fiera del Parmigiano

Da un’idea di: Giuseppe Boiardi ed Eleonora Bertani
A cura di: Luca Panaro
Con la partecipazione di: Francesco Nonino
Sponsor: ENAIP; BAU Associati

I commenti sono chiusi